Articoli
La coltivazione delle fragole
Il ragno rosso: identificazione, prevenzione, eliminazione
Informazioni sullo spettro della luce, sull'assorbimento da parte delle piante e sul funzionamento della fotosintesi
L'assorbimento della luce da parte delle piante: la clorofilla
Cosa sono i pigmenti accessori? A cosa servono?
La coltivazione del peperoncino con luci artificiali





Costruzione Grow Room per coltivazione indoor

Per quanto riguarda la costruzione le domande da farsi sono: -che dimensioni? -che materiale? -come si aprirà? -che problemi avrò?

Le Dimensioni: le dimensioni di una grow room variano a seconda delle esigenze della pianta e le disponibilità di spazio, e sono la prima cosa da valutare. Alcune tabelle possono aiutare a decidere le misure.

Il materiale: senza dubbio il legno è il materiale migliore, perchè facilmente utilizzabile, di buona resistenza e facilmente personalizzabile (buchi, viti e quant'altro). Lo spessore del legno va rapportato al peso che dovrà sostenere: fatevi un' idea del peso di tutti gli elementi che non poggiano a terra (tipicamente la lampada, l'aspiratore, a volte il ballast, preferibilmente i cavi). L'armadietto può essere costruito con pannelli di legno adeguatamente spesso, o con listelli per la struttura e pannelli più leggeri. La scelta è molto personale ed è dettata anche da esigenze pratiche, tipo disponibilità di attrezzi per lavorare il legno e simili.
In alternativa al legno esistono delle growbox costruite con dei pali come struttura e del telo riflettente come rivestimento. Risolvono parecchi problemi ma hanno un costo elevato. Se ne trovano diverse su internet.
Sarebbe possibile utilizzare anche il cartongesso, sicuramente più economico del legno, ma questa scelta aumenterebbe la difficoltà.

Accesso Grow Room. L'apertura dell grow room è la parte critica della costruzione: a seconda della grow room che avete in mente potete scegliere il modo di accedere alle piante. La cosa più immediata è una porta (tipo armadio) per la quale saranno necessarie delle cerniere e una misura adeguata per evitare infiltrazioni di luce (la porta deve essere grande quanto l'armadio, non può toccare per terra altrimenti faticherà ad aprirsi, deve rimanere chiusa autonomamente). Ci sono diverse possibili soluzioni, si può fare una porta un pò più piccola ed utilizzare dei listelli per garantire la chiusura.
Per grow room particolarmente piccole potrebbe essere prevista una semplice apertura superiore e, se il nostro armadio è ben costruito, basterà poggiare il "tetto". Il problema principale di questo tipo di apertura è la difficoltà di effettuare operazioni con piante cresciute.
Bisogna tuttavia fare attenzione al peso della porta, che potrebbe piegare o rompere la parete sulla quale pesa e, se l'armadietto non è preciso, non toccherà tutti e quattro gli angoli dell'armadio. Questo provocherà infiltrazioni di luce difficilmente controllabili.

Possibili problemi. Durante la costruzione bisogna fare attenzione a diverse cose: Per evitare delle fuoriuscite di luce è necessario che i pezzi combacino perfettamente (nel calcolo delle misure dei pannelli bisogna considerare lo spessore del legno e il montaggio). Nel montaggio inoltre i pezzi vanno attaccati con la massima precisione possibile, altrimenti l'armadietto sarà storto.
La struttura deve essere stabile: progettate in modo che le pareti poggino per terra e attaccate i pezzi cercando un buon assetto. Bisogna anche considerare che i pannelli di legno, soprattutto quelli sottili, tenderanno a imbarcarsi (cioè piegarsi al centro, affossarsi).

L'ultimo problema riguarda l'acqua che fuoriesce dai vasi che, se bagna il legno, provocherà diversi (e facilmente immaginabili) problemi. Potete creare un "mega-sottovaso" che copre completamente il fondo della grow-room, con i bordi rialzati; potrebbe essere facilmente realizzabile con una rete e del telo di plastica, tipo quello che si usa quando si vernicia.
Conviene inoltre predisporre dei passaggi per i cavi e degli alloggi per ciabatte/prese/ballast/timer etc., in modo da non far poggiare i cavi per terra, dove si trovano acqua e umidità.



Hai domande sulla coltivazione indoor? Chiedi a etnogrowCHIOCCIOLAgmail.com o usa il modulo qui sotto



Home | English Version | Grow Room | Tecniche di coltivazione | Articoli | Links

Attrezzatura materiale per coltivazione indoor