Articoli
La coltivazione delle fragole
Il ragno rosso: identificazione, prevenzione, eliminazione
Informazioni sullo spettro della luce, sull'assorbimento da parte delle piante e sul funzionamento della fotosintesi
L'assorbimento della luce da parte delle piante: la clorofilla
Cosa sono i pigmenti accessori? A cosa servono?
La coltivazione del peperoncino con luci artificiali





La coltivazione delle fragole

La fragola viene coltivata ormai in tutti i mesi dell'anno grazie agli sviluppi delle tecniche in serra; infatti si adatta benissimo ad ogni tipo di coltivazione, da quella in terra, all'esterno, alla pił recente idroponica, anche indoor.
Le proprietà e gli utilizzi delle fragole sono molti: ricca di vitamina C, contiene anche preziosi sali minerali e zuccheri, ed è molto apprezzata in cucina.
Riprodurla e coltivarla non è affatto difficile, basta conoscere bene la pianta e seguirla con attenzione durante tutto lo sviluppo, come del resto è necessario per ogni tipo di coltura, specialmente quelle indoor. La pianta di fragole rende però al meglio all'esterno, in giardino o in vaso, in terreni soffici, ben lavorati e leggermente acidi, con un pH tra 5,5 e 6,5.
Il periodo di semina (è consigliato l'acquisto di piccole piantine di fragole già cresciute nei vivai o nei negozi di piante e fiori particolarmente forniti) è preferibilmente quello estivo, tra luglio e agosto, per ottenere un primo raccolto alla fine della primavera seguente.
Per la fioritura la fragola richiede un apporto regolare di acqua, azoto e potassio, soprattutto durante il periodo di sviluppo dei primi fiori bianchi (in primavera), per poter raccogliere a fine coltura dei frutti grandi e succosi.
Il modo più produttivo di coltivare le fragole è senza dubbio con l'idroponica.
Infatti, come già fanno molti coltivatori industriali, con l'idroponica è possibile ottenere risultati migliori: frutti più grandi e più saporiti.
Di seguito un articolo su come coltivare le fragole in idroponica

Fragole



Hai domande sulla coltivazione indoor? Chiedi a etnogrowCHIOCCIOLAgmail.com o usa il modulo qui sotto



Home | English Version | Grow Room | Tecniche di coltivazione | Articoli | Links

Attrezzatura materiale per coltivazione indoor